top of page

INFO

Il Draba Trio è nato nel Gennaio 2012 dall'unione fra il chitarrista Simone Solazzo e il conrabbassista Marco Lorini, ai quali si unisce in seguito il violinista Michele Sarti.



Line up: Simone Solazzo: chitarra, bouzouki e voce

         Michele Sarti: violino, viola

         Marco Lorini: contrabbasso



Il Draba Trio ha un repertorio molto eterogeneo che pur restando nell'ambito della musica tzigana, attinge a diverse tradizioni musicali europee, dal jazz manouche alla musica dei balcani, dalle melodie greco turche a quelle del bacino mediterraneo, con riferimenti anche alla musica colta e al jazz "mainstream". Il risultato è una miscela musicale raffinata ma allo stesso tempo coinvolgente, in grado di far ballare qualsiasi pubblico.

Nato nelle strade e da musicisti che da anni fanno dell'arte di strada la propria professione e la propria passione, il progetto Draba Trio dà il meglio di sé in questo contesto, nei festival buskers e nelle piazze.

Il trio resta la base della formazione allargata "Draba Orkestar" che prevede l'aggiunta di clarinetto, tromba, sassofono e percussioni.



Draba Orkestar:



Simone Solazzo: chitarra, bouzouki e voce

Michele Sarti: violino, viola

Marco Lorini: contrabbasso

Joy de Vito: chitarra

Dusan Mamula: clarinetto

Valerio Mazzoni: tromba

Luca di Dio: percussioni, batteria





 

​Simone Solazzo è nato a Prato nel 1979. Studia chitarra classica col maestro Carlo Giannini dall'età di 12 anni, in seguito passa da autodidatta alla chitarra blues e jazz. Da sempre innamorato della musica tzigana e del jazz manouche, ha la possibilità di approfondirlo negli anni frequentando seminari coi chitarristi Lollo Meyer e Angelo Debarre. Ha vinto il concorso per artisti di strada "On the Road" di Pelago (FI) nel 2006 con il gruppo "Les Grattes Jambons" (menzione speciale) e come solista nel 2007 (primo premio). Negli anni ha fondato varie band, tra le quali "Les Grattes Jambons" (2005), "The Libertines of Swing" (2008) e "Baro Drom Orkestar" (2009) con la quale ha suonato fino al 2011. Artista di strada da quasi 15 anni, divide la sua attività di musicista tra i palchi e i festival busker di tutta europa. 





​Michele Sarti nasce nel 1991 e studia violino, viola, pianoforte, composizione e direzione d'orchestra alla Scuola di Musica di Fiesole e al Liceo Musicale di Arezzo e al Conservatorio Cherubini di Firenze. Ha composto musiche per performance teatrali e collaborato tra gli altri con Sauro Albisani, Nicoletta Perondi e Barbara Petrucci. Ha frequentato corsi di formazione specialistica tra gli altri con Francesco de Angelis (spalla dell’orchestra del Teatro La Scala di Milano) e Peter Maxwell Davies. Dal 2012 segue e studia con il direttore d’orchestra Nicola Paszowski. Appassionato da sempre alla musica tzigana e alle influenze tzigane nella musica colta, ha compiuto studi etnomusicologici sulle ricerche di Bela Bartok.



Marco Lorini nasce a Firenze nel 1981. Studia chitarra, basso elettrico, contrabbasso, armonia jazz con F. Pedol, F. Nesti, A. Di Puccio e S. Rapicavoli ed in seguito si specializza in contrabbasso alla Scuola di Musica di Fiesole. Collabora attivamente con varie orchestre. Parallelamente all’attività classica, nel corso degli anni ha partecipato, e spesso fondato, gruppi di musica rock, blues e jazz, in qualita’ di bassista/contrabbassista/percussionista ed arrangiatore, esibendosi in tutta Europa. Nel 2007 è in tournee europea come turnista con i gruppi statunitensi Tanakh e Vague Angel. Negli ultimi anni collabora alla stesura di musiche per cortometraggi: “La casa del drago” (2008), “Lontano” (2010) e per il film "Ben Croos” (2011).

Draba Trio was born in January 2012. 



Line up:  Simone Solazzo: guitar, bouzouki, vocals

          Michele Sarti: violin, viola

          Marco Lorini: double bass



Draba Trio has a very wide repertory, that goes from jazz manouche to balcan music, melodies from Greece and Mediterranean, everything is mixed to get a very tipical and original sound. 

Draba Trio project was born on the roads, and gives the best in this performing context.  

 

We also perform in bigger contexts as Draba Orkestar with clarinet, guitar, trumpet and drums added.

 

Draba Orkestar:



Simone Solazzo: guitar, bouzouki vocals

Michele Sarti: violin, viola

Marco Lorini: double bass

Joy de Vito: guitar

Dusan Mamula: clarinet

Valerio Mazzoni: trumpet

Luca di Dio: percussions, drums

bottom of page